Consulente Tecnico per lo smaltimento dei rifiutiCorso di Consulente Tecnico per la Gestione Integrata e lo Smaltimento dei Rifiuti (Durata 950 ore – Sede Messina).

Il corso è gratuito, rilascia l’attestato di Qualifica Professionale e l’attestato di frequenza EMAS. Gli sbocchi professionali sono numerosi ed in forte espansione.

L’iniziativa formativa si svolgerà a Messina al raggiungimento del numero previsto degli allievi, entro e non oltre il 15 dicembre 2015. Il Consulente Tecnico per la Gestione Integrata e lo Smaltimento dei Rifiuti di diversa natura, è una Figura Professionale che si inserisce sia in aziende certificate ISO o EMAS, sia in aziende che effettuano la raccolta, il trattamento, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono esercitare la professione di informatori nel settore della sostenibilità ambientale delle aziende, ma anche alle maestranze incaricate alla compilazione del registro rifiuti e del MUD.

I principali sbocchi professionali del Consulente Tecnico sono: industria chimica, alimentare, farmaceutica, petrolifera, metallurgica, tessile, cartaria, conciaria, etc.; aziende di produzione, trasformazione, trasporto e conservazione di sostanze e materiali; aziende ed enti di erogazione di servizi (acqua, elettricità, gas, etc.) e di trattamento dei rifiuti urbani e industriali; società ed enti di consulenza; società di servizi nel campo dell’ambiente etc.etc.

Durata: L’azione formativa dura complessivamente 950 ore e comprende un modulo di 100 ore per il rilascio del Certificato EMAS oltre lo svolgimento di un tirocinio teorico pratico a conclusione del quale verrà rilasciato, a coloro i quali avranno frequentato almeno il 70% del corso, un Attestato di Qualifica Professionale. La partecipazione alle attività didattiche è completamente gratuita. E’ previsto il rimborso dei costi di trasporto interurbano con mezzi pubblici esclusivamente per gli allievi che hanno concluso positivamente il percorso e superato le verifiche finali.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO:
I destinatari sono giovani inoccupati e disoccupati, compresi tra i 18 e i 35 anni nonché coloro che abbiano compiuto il 17° anno di età purché abbiano concluso il diritto dovere di istruzione e formazione professionale. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.

Per maggiori informazioni:
Ceofor, via Oratorio della Pace 16, 98122 Messina
Tel. 090/6412625 – 347/0005926 – 346/2372688
Email: ceofor.messina@gmail.com