Clown TherapistCorso Clown Therapist – Assistente all’infanzia (Durata 980 ore – Sede Messina).

Sono aperte le iscrizione al corso di “Clownterapia”. L’iniziativa formativa si svolgerà a Messina a partire dal 30 Novembre 2015. L’Operatore Clown Therapist impara a rapportarsi con serenità nei confronti del disagio attraverso lo studio della richiesta introspettiva di aiuto, l’analisi dello stesso ed il ricorso all’auto coscienza. Le difficoltà ed i disagi fisici e psicologici rappresentano per un bambino, un evento traumatico, l’operatore dovrà pertanto essere in grado di intervenire nei luoghi di malattia e di disagio più in generale, infondendo il buonumore e l’allegria, creando un buon clima di familiarità con i malati e riducendo il disagio e l’estraniamento dei piccoli pazienti nelle corsie ospedaliere e i loro familiari.

FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA: il Clown Therapist è un professionista nel settore dell’animazione e dell’intervento nei luoghi di difficoltà in grado di trovare soluzioni semplici per migliorare le condizioni psicologiche dei pazienti.

DURATA E CERTIFICAZIONE: L’azione formativa dura complessivamente 980 ore e comprende lo svolgimento di un tirocinio teorico pratico che sarà svolto in strutture specializzate per un totale di 294 ore a conclusione del quale verrà rilasciato, a coloro i quali avranno frequentato almeno il 70% del corso, un Attestato di Qualifica Professionale. Il corso è interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo, la partecipazione alle attività didattiche è completamente.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO: I destinatari sono giovani inoccupati e disoccupati, compresi tra i 18 e i 35 anni nonché coloro che abbiano compiuto il 17° anno di età purché abbiano concluso il diritto dovere di istruzione e formazione professionale. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.

«Una risata può avere lo stesso effetto di un antidolorifico: entrambi agiscono sul sistema nervoso anestetizzandolo e convincendo il paziente che il dolore non ci sia» (Patch Adams)

Per maggiori informazioni:
Ceofor, via Oratorio della Pace 16, 98122 Messina
Tel. 090/6412625 – 347/0005926 – 346/2372688
Email: ceofor.messina@gmail.com