Mediatore CulturaleCorso di Mediatore Culturale (Durata 980 ore – Sede Messina).

Sono aperte le iscrizione al corso di Mediatore Culturale. L’iniziativa formativa si svolgerà a Messina a partire dal 30 Novembre 2015.

Il mediatore culturale svolge la sua attività principale facilitando il collegamento tra persone immigrate appartenenti a culture straniere e associazioni, strutture socio sanitarie, servizi e istituzioni sia locali che nazionali, con l’obiettivo di fornire risposte quanto più conformi alle esigenze di integrazione di ogni singolo individuo. Per svolgere tale funzione sono richieste una buona conoscenze sulla legislazione in materia di immigrazione, conoscenze sull’organizzazione e il funzionamento del sistema dei servizi, conoscenze linguistiche, capacità di identificare e analizzare i bisogni e capacità trasversali quali la capacità di problem-solving, di utilizzare in maniera efficace tecniche e strumenti della comunicazione e di gestire conflitti.

FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA: il Mediatore si inserisce tra il personale impiegato presso Sportelli informativi, all’interno di Servizi offerti dalle Aziende Sanitarie, ma anche di strutture residenziali quali Case famiglie e Centri di accoglienza. Ricoprendo il ruolo di consulente familiare all’interno di servizi di sostegno alla famiglia quali ad esempio i Consultori.

DURATA E CERTIFICAZIONE: 980 ore e comprende lo svolgimento di un tirocinio teorico pratico che sarà svolto in strutture specializzate a conclusione del quale verrà rilasciato, a coloro i quali avranno frequentato almeno il 70% del corso, un Attestato di Qualifica Professionale. La partecipazione alle attività didattiche è completamente gratuita. E’ previsto il rimborso dei costi di trasporto interurbano con mezzi pubblici esclusivamente per gli allievi che hanno concluso positivamente il percorso e superato le verifiche finali.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO: I destinatari sono giovani inoccupati e disoccupati, compresi tra i 18 e i 35 anni nonché coloro che abbiano compiuto il 17° anno di età purché abbiano concluso il diritto dovere di istruzione e formazione professionale. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.

Per maggiori informazioni:
Ceofor, via Oratorio della Pace 16, 98122 Messina
Tel. 090/6412625 – 347/0005926 – 346/2372688
Email: ceofor.messina@gmail.com