Corso di Restauro Ligneo (Durata 980 ore – Sede Messina).

Restauro LigneoSono aperte le iscrizione al corso di Restauro Ligneo. L’iniziativa formativa si svolgerà a Messina a partire dal 30 novembre 2015.

Nel suo significato più autentico, il restauro non è solo un’arte,
ma un atteggiamento , un modo di avvicinarsi al mobile danneggiato che differisce completamente da una riparazione qualsiasi. E’ un tentativo di conservare e restituire ai pezzi il loro stato originario, senza però cancellare del tutto gli effetti del tempo.
Il restauro del mobile non deve rinnovare l’oggetto, né operare inopportune integrazioni che rischiano di snaturare l’originale funzione.

FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA. L’operatore specializzato nel restauro ligneo lavora artigianalmente il legno, ripara e restaura mobili, complementi di arredo in legno, oggetti ornamentali o di particolare rifinitura, semplici o complessi, utilizzando legni pregiati e non, anche lavorando di intarsio, impiallacciando e lastrando.

DURATA E CERTIFICAZIONE: 980 ore e comprende lo svolgimento di un tirocinio teorico pratico che sarà svolto in strutture specializzate per un totale di 294 ore a conclusione del quale verrà rilasciato, a coloro i quali avranno frequentato almeno il 70% del corso, un Attestato di Qualifica Professionale. La partecipazione alle attività didattiche è completamente gratuita. E’ previsto il rimborso dei costi di trasporto interurbano con mezzi pubblici esclusivamente per gli allievi che hanno concluso positivamente il percorso e superato le verifiche finali.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO: I destinatari sono giovani inoccupati e disoccupati, compresi tra i 18 e i 35 anni nonché coloro che abbiano compiuto il 17° anno di età purché abbiano concluso il diritto dovere di istruzione e formazione professionale. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.

Per maggiori informazioni:
Ceofor, via Oratorio della Pace 16, 98122 Messina
Tel. 090/6412625 – 347/0005926 – 346/2372688
Email: ceofor.messina@gmail.com